martedì 5 giugno 2012

Costruire con il cartone


Quanti di voi hanno mai pensato che cartoni del latte, scatole del sale o delle scarpe,
potessero avere una destinazione diversa rispetto al cassonetto dell’immondizia?

Esperienza personale: una sera mentre osservavo stancamente i cartoni vuoti del latte, accumulati  in un angolo poco visibile delle cucina, forse nell’illusoria speranza che si sistemassero da soli, ho notato il mio piccolo Angelo Ribelle che seduto accanto a me, stava osservando la stessa scena, ma, (capii dopo), con un’intenzione completamente diversa.

Mentre io vedevo come unica loro collocazione possibile il cassonetto dell’immondizia, mio figlio meditava, per quei cartoni “progetti di gloria”.
Mosso da un impulso creativo, ha spinto la sedia sino al lavandino, ha afferrto i cartoni e li ha deposti  a terra. A questo punto ha iniziato a costruire quello che a suo dire sarebbe diventata la sua nuova casetta da giardino, all’interno della quale trascorrere avventurose nottate.
Naturalmente ho dovuto, (suo malgrado),  ridimensionare i suoi sogni di gloria, ottenendo che la casetta fosse sostituita con un garage per le sue macchinine.


Si tratta di un gioco creativo molto coinvolgente per i bambini, (dai tre anni in su), in quanto va a stimolare non solo la loro creatività, (necessaria nella fase di progettazione), ma favorisce anche la crescita intellettiva, offrendo loro, l’opportunità di sperimentare nuove idee, apportando soluzioni alle difficoltà che eventualmente si dovessero presentare  durante la fase di realizzazione.

Prima di mettervi all’opera, ricordate che il processo creativo è di gran lunga più importante del suo prodotto finale, quindi, evitate di dominare il gioco, incoraggiate  il vostro bambino a prendere decisioni personali in merito alla sua realizzazione, e cosa forse più difficile, (se siete ossessivamente possedute dall’idea dell’ordine), concedetevi in questo lasso di tempo di chiudere uno.…, anzi due, occhi.

Ah! dimenticavo…, essendo un’attività piuttosto lunga può essere realizzata anche a più riprese e con la collaborazione di tutta la famiglia.

 MATERIALE OCCORRENTE:
cartoni del latte e scatole di varie dimensioni, nastro adesivo grande per unire fra di loro le scatole; 
tempere se eventualmente deciderete di dipingere la vostra costruzione;

MODALITA’ D’ESECUZIONE: 
progettate con il vostro bambino la costruzione che intendete realizzare: casette, castelli, muri, tunnel, ecc.
Procedete unendo le diverse scatole  col nastro adesivo.
Ad opera compiuta, per valorizzare ulteriormente il vostro lavoro, potete decidere di dipingerlo a vostro piacimento.

BUON DIVERTIMENTO!

Se avrete tempo e voglia, mi farà molto piacere ricevere le foto delle vostre fantasiose creazioni.

Nessun commento:

Posta un commento