venerdì 8 giugno 2012

Disegnamo tutti insieme

L’espressione grafica è un’attività che generalmente i bambini, anche i più piccini, amano fare.
Stimolata ed accolta con grande entusiasmo da molte mamme, soprattutto perché, finalmente possono concedersi una pausa di relax, è un’attività che presenta molti aspetti positivi.

Si tratta di una modalità espressiva alternativa alla comunicazione che stimola la creatività e sollecita il vissuto emotivo, oltre naturalmente a sviluppare la motricità fine nei più piccoli.

Il disegno, generalmente concepito come un’attività da svolgere individualmente, può però anche trasformarsi in un divertente gioco che coinvolge tutta la famiglia, potenziando così nel bambino, lo spirito di collaborazione  ed il senso di appartenenza.
Si tratta di un’attività molto semplice che non richiede particolari doti artistiche.

MATERIALE OCCORRENTE: un foglio di grandi dimensioni, pastelli colorati.
MODALITA’ DI ESECUZIONE:  seduti tutti insieme attorno ad un tavolo

Il foglio ed i pastelli devono essere posti di fronte al bambino più piccolo. Viene dato il via, ed il primo giocatore/familiare ha 30 secondi di tempo per disegnare qualunque cosa desideri, quindi passa il foglio alla sua destra e il secondo familiare avrà altri 30 secondi per arricchire l’illustrazione prima di  cederla al  successivo.

Il foglio passa così da un giocatore/familiare  all’altro e ripete l'intero ciclo per almeno tre/quattro volte. 
L'ultimo ad intervenire deve completarlo ed assegnargli un titolo.

Le opere realizzate potrebbero rivelare particolari interessanti in merito ai componenti della vostra famiglia. Se siete interessati all’argomento, vi invito ad inviarmi i vostri disegni, (realizzati con questa tecnica), specificando il contributo apportato da ogni membro della famiglia.

BUON DIVERTIMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento