venerdì 13 luglio 2012

La scatola dell'apprendimento

Avete avuto occasione di osservare i vostri piccoli, con quanto impegno, attenzione ed interesse, cercano di avvitare tappi, infilare oggetti,  inserire chiavi nella serratura e molte altre "attività" che richiedono l'utilizzo di materiali ed oggetti di uso domestico. 

Perchè non dare loro la possibilità di sperimentare ed esercitare tali abilità creando, con loro e per loro, un gioco che  vada a  soddisfare tali esigenze di crescita?

Vi propongo la scatola dell'apprendimento: learning box.






Materiale occorrente:
  • una robusta scatola di cartone
  • carta adesiva
  • contenitori di plastica di diverse dimensioni con tappo a vite
  • cannucce
  • tappi e coperchi di plastica di varie dimensioni (che una volta forati potranno essere infilati)
Prendete una robusta scatola di cartone e dopo averla ricoperta su tutti i lati con del  nastro adesivo colorato, (potete anche dipingerla con le tempere  insieme ai vostri bambini), ritagliate, sulla parte superiore dei fori circolari, in ognuno dei quali introdurrete i contenitori di plastica con tappo a vite.

Prima di questa operazione, ricordatevi di colorare/rivestire ogni contenitore con il proprio tappo  di un colore diverso rispetto agli altri.  
Questo è importante, affinchè i bambini nella fase di avvitamento, oltre che, sviluppare la coordinazione occhio-mano, la motricità fine, possano anche rafforzare le proprie nozioni di colore e dimensione.

Nella scatola, si possono anche praticare fori più piccoli, dove andrete ad applicare delle cannucce che fungeranno da supporto per infilare tappi e coperchi o altri tipi di oggetti, precedentemente forati.

Il gioco della scatola dell'apprendimento, oltre che per l'importanza indiscutibile delle abilità che permette di esercitare e quindi delle competenze che va a sviluppare, aiuta i bambini ad esercitare  la creatività.

Infatti,  partecipare alla progettazione e  costruzione di un gioco,utilizzando materiali e oggetti che in natura hanno tutt'altra funzione e che in apparenza non possono avere nessuna connessione fra di loro, rappresenta per i vostri bambini un'esperienza formativa di inestimabile valore. 

Nessun commento:

Posta un commento