venerdì 10 agosto 2012

Il gioco delle figure geometriche


Ecco un semplice e divertente gioco da proporre al vostro bambino, attraverso il quale potrete stimolare la sua capacità di discriminazione e la cononscenza delle diverse figure geometriche.

Materiale occorrente: 
cartoncino colorato
forbici

Svolgimento dell'attività: disegnate sul cartoncino delle coppie di figure geometriche. Una serie servirà a  voi, mentre l'altra dovrete disporla in ordine sparso sul pavimento. Ora procedete mostrando al vostro bambino una figura geometrica, suggerendogli di individuare quella uguale fra quelle poste sul pavimento.

Idea più:si tratta di un'attività che può essere proposta anche a bambini molto piccoli (2 anni), natuaralmente con i necessari aggiustamenti , a seconda dell'età e delle conoscenze del piccolo.
In una prima fase, ad esempio, (specie se il bambino è molto piccolo), sarà opportuno scegliere lo stesso colore per tutte le figure geometriche che andrete a disegnare, facendo  in modo che abbiano la stessa dimensione. 
In questo modo il piccolo avrà la possibilità di concentrarsi su un'unica "caratteristica dell'immagine", che è appunto la forma.  Quando mostrate la figura geometrica, ricordate sempre di chiamarla col rispettivo nome, affinchè il piccolo impari ad associare il disegno al nome. Ad esempio: mostrando un cerchio, direte: "questo è un cerchio", ed indicando le figure poste sul pavimento: "ora trova il cerchio uguale a questo".
Gradualmente, ad apprendimento avvenuto, potrete aumentare il livello di difficoltàù del gioco, inserendo altre "caratteristiche" che desiderate insegnare al vostro bambino, quali ad esempio la dimensione, (figure grandi e  piccole) e i colori, (figure ricavate da cartoncini di diversi colori). Ovviamente le consegne date al bambino varieranno a seconda del livello di difficoltà. Ad esempio:
-"trova un cerchio uguale a questo", per l'apprendimento delle forme
-"trova un cerchio grande uguale a questo", per l'apprendimento forme, dimensioni
-"trova un cerchio rosso grande uguale a questo" per l'apprendimento forme, dimensione, colore.
Ricordate di fare sessioni di gioco piuttosto brevi, proponendole magari anche più volte al giorno.
Rimmarrete meravigliati con quanta facilità e velocità il vostro piccolo acquisirà tali nozioni.

Parola d'ordine: divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento