venerdì 28 settembre 2012

Vongole e fantasia

Quali pensieri  vi ispira un traboccante piatto di spaghetti affogati nell'olio,  ricoperto da una montagna di succulenti vongole, atteso con impazienza da tre piccoli e vivaci pargoli , in piena fase d’età del: “faccio io?!"

AIUTOOOO!

Bene, così è andata a noi, per lo meno nella prima parte della serata.

FASE UNO DELLA SERATA
Vi lascio immaginare l’entusiasmo dei nostri  piccoli pargoli, (due, quattro e sette anni), quando hanno visto arrivare non tanto gli spaghetti, ma la montagna di vongole che li ricopriva.
In principio pensavamo si trattasse di fame, ma non appena li abbiamo visti all'opera, abbiamo capito che i piccoli avevano in serbo ben altri progetti.

Insomma, per farla breve, la prima parte della serata è stata all’insegna del: “Attento all’olio che cola! Stai sul piatto! Usa la forchetta! Non si lancia!..”

Uff!  Che fare per uscirne indenni?

Attenzione, ora arriva la chicca, un autentico escamotage, per chi desidera passare direttamente alla fase due della serata

FASE DUE DELLA SERATA
Abbiamo deciso di lavare tutte le vongole,  un’infinità, e le abbiamo messe a loro disposizione.

Fantastico!!!

Per tutto il resto della serata hanno giocato fra di loro in totale autonomia; ma la cosa più sorprendente è che dando libero sfogo alla loro fantasia, sono riusciti ad inventarsi una miriade di giochi.

Dal “cerca la coppia”, come suggerisce il nome, il gioco consiste nell’individuare la metà del guscio perfettamente identico a quello scelto per sfumature e colori, al “creiamo il paesaggio”: posizionando le vongole su un cartoncino, i nostri piccoli artisti si sono divertiti a creare dei veri e propri paesaggi con tanto di fiori, alberi e farfalle. 




Semplici attività che stimolano attenzione, concentrazione, capacità discriminatorie e  fantasia.

Un tripudio di CREATIVITA’!!




Per prolungare il loro divertimento, abbiamo messo a loro disposizione, dei pennarelli/tempere in modo che potessero personalizzare le vongole a loro piacimento, dandogli quel tocco di originalità in più.

Che dire... un vero e proprio successo!!

Abbiamo voluto raccontarti questa esperienza per due motivi fondamentali citati in ordine di importanza:
  • Sottolineare ancora una volta, le potenzialità insite nella creatività dei bambini. Infatti, semplicemente mettendo loro a disposizione del “materiale ” non comune , sono riusciti a traslare su di esso le loro conoscenze in materia di gioco tradizionale, dando vita ad una serie di attività ludiche davvero interessanti.
  • Fornirti un’ utile strategia da utilizzare,  qual'ora   la    tanto desiderata cena rischi di trasformarsi in un campo di battaglia fra te , il tuo piccolo e….. i diabolici “molluschi”.

1 commento: