giovedì 17 maggio 2012

Coloriamo con le verdure


Esperienza personale: 
una delle mie preoccupazioni è da sempre  quella di educare il mio bambino ad un’alimentazione sana. Un progetto ambizioso lo so, che mi vede impegnata costantemente nella realizzazione delle più strampalate strategie, pur di far arrivare alla bocchina del mio Angelo Ribelle  almeno un minimo di  quelle sostanze aliene chiamate verdure.
Come sono arrivata al metodo a me più funzionale?
Osservando il mio piccolo  manipolare le tempere, piuttosto che la farina  e  il pongo, mi sono riscoperta essere un nastro registrato che citava in continuazione la stessa cantilena: “non mettere in bocca le manine”, “non leccarti le dita”,“ti fa male al pancino” etc.
Ecco l’idea! “e se utilizzassi proprio quegli alimenti, nei confronti dei quali, mio figlio mostra un certo rifiuto, per svolgere queste attività manipolatorie.
In quel momento pensavo di avere fatto la scoperta del secolo, per poi rendermi conto che quest’idea era già sul mercato da tempo. Ovviamente la delusione per “essere arrivata tardi”è un problema mio. A voi voglio invece suggerire questa utile attività che in chiave ludica permette ai bambini di conoscere e manipolare il materiale, assaggiare, odorare, lasciare traccia dei propri gesti.
Si tratta di un’esperienza manipolativa che coinvolge tutti i sensi favorendo anche la comprensione fra movimento e traccia lasciata.



Materiale occorrente
- Impasti di verdure cotte e frullate: pomodori pelati, zucca, spinaci, rapa rossa…
- Fogli di carta bianca o di altro colore per evidenziare il contrasto cromatico.

Modalità di esecuzione
Potete offrire al vostro bambino un impasto per volta o più impasti contemporaneamente, presentando lui le verdure già frullate o in alternativa, cotte, che potrete schiacciare e ridurre in purea insieme a lui.

Naturalmente esistono diverse varianti a questa attività che i vostri bimbi, (ed il loro dentista) accoglieranno con grande entusiasmo: potete infatti, sostituire le verdure con: marmellate, gelatine di frutta, nutella etc.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento