domenica 6 maggio 2012

Pannolino: "fallo quando sei pronto"



Quando il nostro bambino ci avverte, ma solo dopo che ha fatto i bisogni, è segno di un’iniziale acquisizione della consapevolezza dello stimolo: Siamo sulla buona strada anche se non è stato raggiunto il controllo completo dello sfintere!


Quando intenzionalmente si rifiuta di scaricarsi e trattiene le feci fino a quando non gli rimettiamo il pannolino: E' segno che il nostro bambino è perfettamente in grado di controllare i suoi bisogni, ma al contempo che non è ancora sufficientemente sicuro di sé o che sono presenti altri problemi (magari usa il suo NO!!! come ricatto nei nostri confronti).

E' meglio assecondarlo e concedergli l’uso del pannolino quando vuole (toglierlo durante il giorno  e rimetterlo quando deve scaricarsi)



In questo modo comunicheremo un messaggio rassicurante, “nessuno ti obbliga”e positivo: “fallo quando sei pronto”


Dobbiamo considerare questa fase non come “un problema”, ma al contrario dobbiamo viverla e farla vivere come una divertente esperienza, in cui la gioia di partecipare all’ennesimo progresso nella crescita del bambino sia incomparabilmente superiore allo stress e alla paura del cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento