domenica 6 maggio 2012

Tavole artistiche


























Per stimolare la creatività dei bambini è necessario fornire loro delle opportunità in termini di materiale e 
attività.
Questa proposta può rappresentarne un esempio, essendo una valida alternativa a quei disegni, dove l'apporto del bambino è solo la coloritura.
Materiale occorrente 
colla / forbici / cartoncino / pastelli a cera
Esecuzione
  1. Ritagliate insieme al vostro bambino dei pezzi di cartoncino di diverse dimensioni e forme (meglio se astratte) che andrete poi ad incollare su un secondo foglio di cartoncino. 
  2. Posizionate un foglio di carta sulla tavola appena realizzata e passate il pastello a cera, messo in orizzontale, sul foglio.

Utilizzando la tecnica del Frottage, otterrete giochi cromatici fantastici.


Potete utilizzare più colori per lo stesso foglio e ogni volta ruotarlo, così  che la composizione si arricchisca di forme e colori diversi.


Create tante tavole artistiche utilizzando materiali diversi
(cartoncino, retina dove sono contenute normalmente le patate, elementi naturali come foglie...)
L'obiettivo è di avere una buona scorta di tavole in modo che i bambini si possano divertire nella varietà della scelta e nella creazione di opere artistiche sempre più originali e personalizzate.  
E' un proposta adatta a bambini dai tre in poi, in quanto richiede una certa coordinazione manuale che i bambini molto piccoli non hanno ancora raggiunto.
E' un'ottima attività da realizzare anche nelle scuole dell'infanzia.
L'aspetto pedagogico importante è che tutti i bambini si riterranno "all'altezza del compito" avendo così un feedback positivo del loro operato. 
Ciò andrà a a beneficio della loro autostima.

Nessun commento:

Posta un commento