sabato 30 giugno 2012

Palloncini che galleggiano e che affondano


L’estate è ormai cominciata e le attività preferite dai piccoli, e non solo, sono i giochi con l’acqua.

Al giorno d'oggi la maggior parte di noi possiede delle piccole o grandi piscine, nelle quali trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva. Di seguito una divertente attività da proporre ai vostri bambini che permetterà loro di sperimentare,  osservare e comprendere il comportamento dei corpi in acqua.

Esperienza personale
L’altro giorno mi trovavo in piscina col mio piccolo Angelo Ribelle e pensando di fargli cosa gradita l’ho riempita di palloncini, alcuni gonfiati ad aria ed altri riempiti con l’acqua.
Immergendoli la mia adorabile peste, è rimasta affascinata da un fenomeno che all’occhio dell’adulto è talmente usuale e scontato, da passare totalmente inosservato, perlomeno sino alla fatidica domanda:

“mamma pelché alcuni palloncini vanno giù, ed altri invece lestano su?”

Con fare autosufficiente di chi sa,  ho prontamente risposto:

“tesoruccio, ma perché  alcuni galleggiano, mentre altri affondano”

Ecco che allora lui, il mio piccolo adorabile perspicace cucciolotto di soli 3 anni e mezzo,  restando in silenzio per qualche minuto, (il tempo di elaborare quello che a mio parere voleva essere una risposta intelligente), spostando lo sguardo dal fenomeno,  sulla mia persona,  affonda il colpo mortale:

“ Si, ma pelchè alcuni palloncini vanno giù ed altri lestano su ?”

La faccenda si faceva più complicata…, al mio “adorabilissimo” cucciolo non bastava una risposta comune.

noo! 

lui pretendeva da me la spiegazione scientifica, ma come si chiamava quel famoso principio, (famoso naturalmente per il resto del mondo, ma non per me ), imparato a scuola più di un secolo e mezzo fa?!


Materiale occorrente: 
- acqua
- piscina o vaschette trasparenti
- palloncini gonfiabili

Procedimento
 -Riempire alcuni palloncini con l’acqua ed immergerli
- Osservare cosa succede

- Gonfiare altri palloncini con aria ed immergerli. Studiarne il galleggiamento

- Riempire infine, altri palloncini, ognuno con la stessa proporzione di acqua ed aria
- Osservare ciò che accade

Opzione: si può cambiare gradualmente la percentuale di acqua rispetto all’aria, all’interno dei palloncini, osservando così come possa variare, via via, la loro capacità di galleggiare.

Cosa succede in ogni singolo caso
I palloncini riempiti con l’acqua affondano,quelli gonfiati con aria ed acqua tendono a rimanere al centro del recipiente; infine quelli gonfiati con l’aria galleggiano.
Provate a chiedere ai vostri bambini perché secondo loro alcuni palloncini galleggiano ed altri no, in questo modo potrete stimolare in loro capacità critica e di osservazione, oltre naturalmente ad ottenere delle originalissime risposte.

Qual è la spiegazione?
E' la presenza di aria all'interno del palloncino che lo fa galleggiare, in quanto l'aria ha una minor densità (rapporto tra peso e volume) rispetto all'acqua!

Nessun commento:

Posta un commento