lunedì 21 maggio 2012

La sabbia

Vi siete mai interrogati sul perchè i vostri bambini si divertano tanto a giocare con la sabbia?

Sappiamo che un bambino piccolo apprende tramite i sensi e la possibilità di giocare con materiali naturali, lo porta a scoprire, in modo del tutto autonomo, come sono fatti i materiali e come essi si comportano a seconda di come vengono manipolati .

Un bambino che gioca con la sabbia è completamente assorto in quello che sta facendo e badate bene, ogni sua azione non è per niente casuale.

Perchè è importante che i bambini giochino con la sabbia?



Rappresenta un esempio di gioco libero, dove non esistono delle regole da seguire. Il bambino ha l'opportunità di procedere per tentativi ed errori, imparando e apprendendo  proprio da essi.

E' sicuramente, quello che a me piace definire, un "gioco in evoluzione" . Se osservate un bambino di un anno giocare con la sabbia, noterete che si divertirà a schiacciarla, assaggiarla, farla scivolare tra le manine, lasciare le sue impronte. Man mano che il bambino crescerà, anche il gioco si evolverà. Richiederà infatti, l'introduzione di particolari "strumenti", quali:  palette, setacci, formine, rastrelli.., attraverso i quali potrà soddisfare le proprie curiosità ed ampliare così le proprie conoscenze. 

In seguito, farà la sua comparsa anche il gioco simbolico, ad es. la costruzione di un castello per principesse e cavalieri, il far finta di essere dei provetti pasticceri,  creando delle torte molto fantasiose.., per arrivare infine a giochi che richiedeno delle competenze più specifiche, quali cooperazione, spirito di squadra, comprensione e rispetto delle regole.

Nessun commento:

Posta un commento