domenica 20 maggio 2012

Parole che volano

"Parole che volano" è un gioco divertentissimo che stimola i bambini, in età prescolare , ad analizzare la struttura sonora delle parole e stabilire relazioni tra i suoni e le lettere che li rappresentano.

E' veramente molto semplice da realizzare, bastano infatti:
  • palloncini colorati 
  • fogli di carta 
  • colla
  • forbici
  • riviste, giornali


Esecuzione
Scegliamo la categoria con cui intendiamo giocare, ad esempio quella degli animali e ritagliamo insieme ai nostri bambini, da riviste e  giornali, tutte le immagini di animali che più ci piacciono.
Incolliamo le immagini su fogli di carta, scrivendo accanto il nome dell'animale rappresentato in stampatello maiuscolo per la prima lettera ed in stampatello minuscolo per tutte le altre.
Non dimentichiamo  di scrivere le parole  in grande e in modo molto preciso.

Due precisazioni importanti:
  1. Le prime lettere vanno scritte in stampatello maiuscolo perché sono le prime che i bambini tenteranno di scrivere; inoltre è importante accoppiare minuscole e maiuscole, perché rappresentano i caratteri che i bambini osservano nella vita di tutti i giorni.
  2. La prima lettera va scritta in grassetto e di un colore diverso rispetto al resto della parola, perché il bambino la possa più facilmente distinguere e memorizzare. 
Dopo aver gonfiato i palloncini e incollato su di ognuno il nostro foglietto, possiamo iniziare il gioco.

Mischiamoli facendoli sollevare in aria e chiediamo di trovare ad esempio la parola "Elefante".
Appena trovata, rimettiamo il palloncino con tutti gli altri, risolleviamoli in aria ed invitiamolo a cercare un'altra parola......"Cane"....e così via....."Mela"...."Mamma"...."Sedia"......

I bambini si divertiranno moltissimo a farsi spazio tra i palloncini cercando quello con attaccata l'immagine  e di conseguenza la parola richiesta.

E' senza dubbio un gioco che stimola i bambini a risvegliare la loro curiosità e li incoraggia ad apprendere. Infatti, la ricerca dell'immagine associata alla parola condurranno il bambino, in modo del tutto naturale e soprattutto divertendosi all'arricchimento del proprio vocabolario e contemporaneamente a familiarizzare con la lingua scritta.   

Nessun commento:

Posta un commento