martedì 22 maggio 2012

Le cannucce: alla scoperta dei colori


Materiale: tante cannucce di diversi colori
Età: da due anni
Obiettivi: riconoscere i colori; arricchire il vocabolario linguistico dell bambino; avvicinarlo all'acquisizione        di concetti logico-matematici;


Esecuzione
Lasciamo cadere sul pavimento le cannucce in modo sparso. Al via, insieme al nostro bambino, raccogliamo tutte le cannucce di uno stesso colore, stabilito in precedenza, e le posizioniamo in un contenitore dello stesso colore delle cannucce appena raccolte.

Ora, dopo aver deciso un nuovo colore,  procediamo come prima, ricordandoci che il contenitore e le cannucce dovranno avere sempre lo stesso colore.Alla fine del gioco ci ritroveremo con tanti contenitori quanti sono i colori delle cannucce a nostra disposizione. Così facendo, oltre ad aver giocato con i colori, avremo operato insieme ai nostri bambini anche delle seriazioni (cioè formato dei gruppi di oggetti con caratteristiche uguali).

Ricordatevi, che più il bambino è piccolo, minore dovrà essere la varietà di colori messa a disposizione, almeno per le prime volte. Consigliamo dunque di iniziare con due colori, ad esempio rosso e giallo. Solo quando saremo sicuri che i due colori sono stati appresi, ne potremo introdurre altri. 

Per arricchire ulteriormente il gioco, proprio partendo dai contenitori riempiti di cannucce dello stesso colore, possiamo creare insieme ai bambini dei ritmi di colori (cioè delle alternanze), a due ,tre, quattro colori, a seconda dell'età dei bambini.

Daremo così inizio ad un altro divertente gioco, il cui obiettivo sarà, ad esempio, quello di costruire un lungo serpente il cui corpo sarà formato dall'alternanza di cannucce gialle e rosse, nel caso si decida di utilizzare solo due colori.

Nessun commento:

Posta un commento