mercoledì 6 giugno 2012

Lumache arlecchine
























Una tranquilla passeggiata in campagna,  può dare lo spunto, con un po' di fantasia e creatività, alla realizzazione di attività molto divertenti che  coinvolgono genitori e bambini di qualsiasi età.

Esperienza personale
Avete presente come si trasforma l’umore di un bambino costretto in casa  dal maltempo?
Subisce una sorta di lenta progressiva ed inevitabile, metamorfosi comportamentale, che mette a dura prova la stabilità psico-fisica dei genitori.
Ecco, che al primo raggio di sole, quindi, non ci sono impegni od urgenze che reggano: priorità assoluta, libera uscita!
E’ stato così che una domenica mattina, approfittando della tanto attesa giornata di sole, ho deciso di fare con la Principessa Incantata e la piccola Tsunami , una “rilassante”  passeggiata in campagna.
Già respirando le prime boccate d’aria fresca, le mie due bimbe parevano nuovamente assumere sembianze umane, ed io riacquistare di conseguenza la mia integrità psichica.
Camminando fra i profumi ed i colori della natura, ci siamo imbattute in  una moltitudine di gusci vuoti di lumache, che probabilmente vittime dell’ IMU, avevano deciso di traslocare altrove.
Fatto sta che, approfittando dell’occasione, in pieno  stile occidentale, con mire speculative, le mie “adorabili” piccole, hanno deciso di fare incetta di quei “loculi abitativi”, ormai sfitti. 
Una volta rientrate a casa, dopo aver ammirato e giocato a lungo con i gusci di lumaca, le complici sorelle, hanno avuto un'idea davvero originale.

" Perchè  non le coloriamo?! queste casette hanno tutte un colore così triste!!" Ha suggerito la Principessa Incantata.

Inutile dire che la Piccola Tsunami non se lo è fatto ripetere due volte e in men che non si dica, eccole tutte due con grembiulino, tempere,e tanta voglia di fare.

Fino a chè non decideranno di rivenderle a prezzi inacessibili, voglio illudermi che la motivazione,  che ha mosso le mie bimbe verso questo progetto di "ristrutturazione edilizia", sia stata semplicemente dettata, da un originale ed innocuo impulso creativo.

2 commenti:

  1. Troppo bella la battuta..."gusci vuoti di lumache, che probabilmente vittime dell’ IMU, avevano deciso di traslocare altrove"...E troppo bella anche l'idea di colorarle...perchè non le trasformate in una specie di "campana a vento" da appendere in giardino? Basta farci un buchino ed unirle con un filo...un'idea tira l'altra...

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'ottimo suggerimento, non mancheremo nel realizzare la tua idea.

    RispondiElimina